Luca Bortolin

 Formazione Velica

  • 2011 Corso di Primo Soccorso presso CRI – Milano.
  • 2011 Certificazione OSF ISAF – Sicurezza in mare presso Yacht Club Lugano (Safety World) – U. Verna
  • 2011 Corso Navigazione Astronomica presso il Planetario Milano (VLV) – M. Mogi Vicentini
  • 2011 Corso Meteo presso UISP – S. Ferri
  • 2010 Intensive Skipper Training presso HM base di Portovenere (SP)
  • 2009 Conseguimento Patente Nautica Vela e Motore Senza Limiti - Capitaneria di Porto di Genova
  • Dal 2003 al 2005 Corso windsurf F1, F2 e F3 presso Pro Center MB Riva del Garda (TN)
  • Dal 1983 al 1985 Corso Cabinato 1°, 2° e 3° livello presso LNI – Dervio (LC)
  • Dal 1978 al 1980 Corso deriva:1°,2° e 3° livello presso il Circolo Velico Mandello del Lario (LC)

Io e il mare:
Mio padre mi ha iniziato al mondo della vela. E’ stato lui il mio primo maestro. A bordo di un mitico 470, su quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno. Avevo 10 anni (parliamo del secolo scorso!). Da lì è iniziata la mia avventura, che mi ha portato dalle derive al windsurf fino a scoprire il fascino della vela d’altura. Dal 2005 ho iniziato a navigare su cabinati come co-skipper prima e come skipper poi. Ho partecipato a trasferimenti (esperienze dure ma formative), crociere, mini crociere e week end. Sono profondamente affascinato dal mare. Quando sono in barca mi sento a Casa. Non c’è nulla di più affascinante di quando la costa sparisce dall’orizzonte. Sei lì, in mezzo al nulla, ma ti senti felice e in pace con il mondo. Vedere un tramonto sul mare, navigare di notte sotto le stelle. Tante stelle, così tante che non pensavi ne potessero esisterne tante. Incontrare i delfini, vederteli venire in contro saltando fuori dall’acqua, vederli giocare sotto la prua della tua barca è semplicemente meraviglioso. Ma la cosa più bella è potere condividere queste emozioni con gli altri.

 Dove ho navigato:
Golfo di La Spezia e zone limitrofe, promontorio di Portofino, Capraia, Elba, Sicilia, Egadi, Eolie, Sardegna, arcipelago della Maddalena, Golfo di Napoli e isole Flegree, Costa Azzurra, Corsica, Lavezzi, Hyeres, Porquerolle.

 Dicono di me: 
E’ un simpatico burlone. E’ un inguaribile romantico. E’ un pirata ed un signore. Non sapevo che l’irreprensibile Luca si occupasse anche di vela! Erano anni e anni che non incontravo uno skipper così!